Cart
{[{jc.cart.data.item_count}]} product products
There are no products in your cart!
{[{ item.product_title }]}
{[{ item.variant_title }]}
{[{ item.price }]}
{[{ item.original_price }]}
Subtotal
{[{ jc.cart.data.total_price }]}
{[{jc.cart.data.total_discount}]}
Cart
{[{jc.cart.data.item_count}]} product products
There are no products in your cart!
{[{ item.product_title }]}
{[{ item.variant_title }]}
{[{ item.price }]}
{[{ item.original_price }]}
Subtotal
{[{ jc.cart.data.total_price }]}
{[{jc.cart.data.total_discount}]}
Ravioli freschi con salsa di datterini di Pachino IGP
Salvo Latino
Ravioli freschi con salsa di datterini di Pachino IGP

La salsa di pomodoro è sicuramente un classico della dieta mediterranea. Il pomodoro è un concentrato di salute per l’elevata presenza di antiossidanti, il più rappresentativo dei quali è il licopene. Come tutti i carotenoidi, oltre a conferire il caratteristico colore rosso, svolge una potente azione contro i radicali liberi, aiutando a prevenire i tumori. La biodisponibilità di questa sostanza è funzione dello stato di maturazione del pomodoro e della cottura, essendo una molecola lipofila viene assorbita più facilmente in presenza di grassi; per questo in cottura è bene aggiungere un filo d’olio. La regolare assunzione del licopene riduce l’incidenza delle malattie cardiovascolari e aiuta a combattere l’invecchiamento.

PROCEDIMENTO

Setacciate la farina sulla spianatoia e formate la fontana. Unite al centro i tuorli. Lavorate con le mani il com- posto per 10 minuti, fino a ottenere un impasto sodo e omogeneo. Lasciate riposare in una ciotola av- volgendo l’impasto nella pellicola per 10 minuti. Nel frattempo, setacciate la ricotta e mescolatela con il tuorlo d’uovo. Riempite una sac a poche con il composto.

Stendete due sfoglie sottili di pasta; su una delle due adagiate delle pal- line di ripieno distanziate di circa 2-3 cm le une dalle altre. Ricoprite con la seconda sfoglia e tagliate i ravioli con l’aiuto di una rotella dentata. Preparate un leggero soffritto con carota, cipolla e sedano, tritate il tutto e cucinate insieme ai pomodori per circa 60 minuti.

A metà cottura aggiungete qualche foglia di basilico. Passate la salsa per- ché sia più fine e aggiungete un filo d’olio extravergine d’oliva a crudo. Cuocete i ravioli in abbondante ac- qua bollente salata, scolateli, condi- teli con la salsa e servite in tavola.

 

INGREDIENTI PER 6 PERSONE:

Per i Ravioli:

Per il ripieno:
  • 800g di ricotta
  • 1 uovo
Per la salsa:
  • 2kg di pomodoro datterino di Pachino IGP
  • 1 cipolla
  • 1 carota
  • 1 costa di sedano
  • Qualche foglia di basilico
  • Olio extravergine di oliva q.b
N.B:

IL POMODORO DI PACHINO IGP

Pachino è il comune in provincia di Siracusa noto per il pomodoro. Con la denominazione Pomodoro di Pachino vengono raggruppate quattro tipologie: “Ciliegino”, “Tondo Liscio”, “Costoluto”, “Grappolo”, a cui di recente si è aggiunta la varietà“Datterino” o“Plum”. Ciascuna varietà, rappresenta l’eccellenza del gusto grazie alle qualità pedoclimatiche uniche del territorio di produzione. Come riconoscerlo? Dal bollino, garanzia della sua provenienza dai Comuni di Pachino, Portopalo, Noto e Ispica riconosciuti dall’Indicazione Geografica Protetta

CHEF SALVO LATINO

PhD, AGroNomo

“IL merCATo DI ISPICA”

www.ilmercatoispica.it